Di che GENERE è la LEADERSHIP?

INCONTRO FORMATIVO

20 giugno 2019 - ore 14.30-17.30
Toolbox Coworking - Torino

Genere, lavoro e rapporti di potere sono al centro dell'incontro formativo “Di che GENERE è la LEADERSHIP?” proposto a Torino dal Tavolo di lavoro Regionale “Più donne nei CdA e nelle posizioni apicali” e dell'Associazione Stampa Subalpina.
Giulia Maria Cavaletto, Consigliera di Parità della Regione Piemonte, Eva Desana e Mariacristina Rossi, docenti dell'Università degli Studi di Torino, hanno messo a fuoco i risultati e le sfide che ancora ci attendono quando parliamo di leadership al femminile, analizzando le teorie sociologiche ed economiche, approfondendo le ragioni culturali della sottorappresentazione di genere nelle posizioni apicali e di potere, i dati nel settore pubblico e privato, in chiave comparata tra Paesi europei, e con particolare riferimento alla legge Golfo-Mosca che ha migliorato la partecipazione delle donne nei board societari.

Il bilancio delle attività e le novità del progettoPiù donne nei Cda e nelle posizioni apicali” promosse dal Tavolo di Lavoro regionale è stato presentato dall'avv.Alida Vitale.
Un focus specifico sulla

presenza delle donne nel settore dell’editoria è stato proposto dai giornalisti dell'Associazione Stampa Subalpina Alessandra Comazzi e Marco Bobbio, mentre Roberta Dho, esperta di comunicazione e Laura Onofri della Commissione Regionale Pari Opportunità sono intervenute sul rapporto tra media e rappresentazione femminile.

Moderatrice dell'incontro l’avv. Maria Spanò, Commissione Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Torino.

Sono stati riconosciuti crediti formativi per gli/le iscritti/e all’Ordine dei Giornalisti e all’Ordine degli Avvocati.

INTERVENTI

Che genere di carriera? Dimensioni e intersezioni del lavoro delle donne.
Giulia Maria Cavaletto - Consigliera di Parità Regione Piemonte

Speriamo che sia femmina. La legge 120/2011 e la gender diversity
nella stanza dei bottoni.
Eva Desana – Università degli Studi di Torino - Dipartimento Giurisprudenza

Slides intervento.pdf

Il nostro progetto regionale: dalle origini alla Banca Dati online.
Alida Vitale – già Consigliera di Parità della Regione Piemonte

Slides intervento.pdf

Immagine e media: comunicare la leadership al femminile.
Laura Onofri - Commissione Regionale Pari Opportunità

Roberta Dho – Giornalista – Esperta di comunicazione