Introduzione

In questa sezione sono raccolti i materiali di approfondimento delle iniziative proposte sul territorio regionale e curati dalle componenti del Tavolo di lavoro “Più donne nei CDA e nelle posizioni apicali”, a partire dal 2014. Si tratta di seminari per informare sulla tematica e di veri e propri percorsi formativi progettati per rafforzare le competenze utili all’accesso ai ruoli di responsabilità e ai Consigli di Amministrazione di Società pubbliche e private.
I numerosi contributi si propongono di accompagnare la crescita delle donne e di rendere visibile la rete di istituzioni, associazioni, professionisti che sono un riferimento per le donne nel lavoro.

formazione

La Legge 120 del 2011 nell’esperienza applicativa e le prospettive future

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO

5 febbraio 2020 - 9.30-13.00
Università degli Studi di Torino- Dipartimento di Giurisprudenza
Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 - Torino

Un incontro per mettere a fuoco i risultati raggiunti e le novità della Legge Golfo-Mosca (Legge 120 del 2011, n. 120) a favore dell’equilibrata rappresentanza di entrambi i generi nei Consigli di Amministrazione e di controllo delle Società quotate e a controllo pubblico.

"La Legge 120 del 2011 nell'esperienza applicativa e le prospettive future" è in programma il 5 febbraio presso il Campus Luigi Einaudi, è il Tavolo di Lavoro “PIU’ DONNE NEI CDA E NELLE POSIZIONI APICALI” - coordinato dalla Consigliera di Parità regionale e dalla Commissione regionale Pari Opportunità, di cui fanno parte Associazioni femminili e Ordini Professionali – in collaborazione con l’Università di Torino-Dipartimento di Giurisprudenza. L’occasione è la recente estensione a sei mandati dell’operatività della normativa e dal 33% al 40% per la quota riservata al genere meno rappresentato nei CdA delle Società quotate e a controllo pubblico.

Di che GENERE è la LEADERSHIP?

INCONTRO FORMATIVO 

20 giugno 2019 - ore 14.30-17.30
Toolbox Coworking - Torino

Genere, lavoro e rapporti di potere sono al centro dell'incontro formativo “Di che GENERE è la LEADERSHIP?” proposto a Torino dal Tavolo di lavoro Regionale “Più donne nei CdA e nelle posizioni apicali” e dell'Associazione Stampa Subalpina.
Giulia Maria Cavaletto, Consigliera di Parità della Regione Piemonte, Eva Desana e Mariacristina Rossi, docenti dell'Università degli Studi di Torino, hanno messo a fuoco i risultati e le sfide che ancora ci attendono quando parliamo di leadership al femminile, analizzando le teorie sociologiche ed economiche, approfondendo le ragioni culturali della sottorappresentazione di genere nelle posizioni apicali e di potere, i dati nel settore pubblico e privato, in chiave comparata tra Paesi europei, e con particolare riferimento alla legge Golfo-Mosca che ha migliorato la partecipazione delle donne nei board societari.

2018 - TERZA EDIZIONE del ciclo d’incontri formativi e Incontri formativi

Seminari informativi

I seminari formativi proposti a maggio e giugno 2018 a Asti, Cuneo e Vercelli nascono dalla necessità rilevata nell’ambito della seconda fase del progetto “Più donne nei CdA e nelle posizioni apicali” di diffondere i contenuti del progetto e le iniziative sul territorio regionale.

Seminari informativi

Asti – 28 maggio - ore 14.30- 16.30
Sala Tovo della Provincia di Asti - piazza Vittorio Alfieri, 33 - Asti

Cuneo – 5 giugno - ore 14.30- 16.30
Sala Giolitti – Palazzo della Provincia di Cuneo - C.so Nizza, 21 - Cuneo

Vercelli – 11 giugno - ore 14.30- 16.30
Sala Conferenze del Rettorato Università del Piemonte Orientale

Via Duomo, 6 – Vercelli

2017 - SECONDA EDIZIONE - Incontri formativi

2017 Formazione più donne nei CdAGovernance al femminile: opportunità al vertice

8 - 15 – 22 marzo 2017 Campus  Universitario Luigi Einaudi di Torino - ore 14.00 – 17.30

Il ciclo di incontri è dedicato alle strategie d’innovazione, alle pratiche della trasparenze ed etica nella gestione delle imprese, ai flussi informativi nelle società quotate e partecipate pubbliche.

Programma.pdf

Video interviste rilasciate dalle componenti del TAVOLO CDA
Realizzate da   FEDERMANAGER MINERVA TORINO

8 marzo 2017  -   Vai al video

15 marzo  2017 -   Vai al video 

22 marzo    2017  -  Vai al video